Comune di Comelico Superiore

Libro"Leggere: un gioco da ragazzi!" - Gara di lettura 2016 per le Scuole Primaria e Secondaria di Comelico Superiore
L'Amministrazione comunale, consapevole di quanto incida la lettura sull'educazione e sulla formazione culturale delle giovani generazioni e del ruolo di essenziale importanza rivestito dalla cultura per il nostro territorio, ha ideato e promosso, in collaborazione con l’istituto comprensivo di S. Stefano di cadore e Comelico Superiore e con la Bilbioteca comunale, una nuova originale iniziativa: “Leggere: un gioco da ragazzi!”, una vera e propria “gara di lettura”, che vedrà protagonisti gli alunni di tutte le classi delle scuole Primaria e Secondaria di 1° grado di Comelico Superiore.

Come si svolge? La “gara", per le classi della scuola Primaria, prenderà il via durante le ultime settimane dell’anno scolastico in corso e si svolgerà durante i mesi successivi, comprese le vacanze estive, mentre per la scuola Secondaria partirà con l'inizio dell'a.s. 2016/17 per concludersi, in entrambi i casi, alla fine del 2016.

Come si partecipa? L'iscrizione è automatica e gratuita per tutti gli alunni. Essi potranno scegliere i propri libri da Ieggere da un elenco di varie tipologie di libri per ragazzi. Ad ognuno verrà poi consegnata una scheda “raccogli-punti" che verrà man mano compilata dalla bibliotecaria a seguito della redazione da parte dei ragazzi di una breve scheda riassuntiva del libro appena Ietto. Alla fine del 2016, chi avrà raccolto più punti sarà il vincitore!

Si vince qualcosa? Certamente! Saranno messi in palio diversi premi finali, inoltre sarà possibile far vincere un omaggio speciale anche alla propria classe o alla propria scuola.